Area gestionale E) Uscite di supporto generale

Buonasera,

sto registrando all’area gestionale E) Uscite di supporto generale tutti i costi necessari al funzionamento istituzionale dell’associazione che non sono direttamente attribuibili ad una specifica attività di interesse generale (area A) o diversa (area B)

In pratica le spese che l’ente sostiene per esistere indipendentemente dai singoli progetti, ovvero: spese per Consulenti del lavoro e legali, Spese bancarie e Commissioni di tenuta conto, Polizze assicurative multi rischi (se non imputabili a un progetto specifico), Spese per il sito web e per il canone annuale di Verif!co (escluso il canone per il Modulo SAD), Canoni di noleggio per attrezzatura e macchine d’ufficio, Cancelleria e materiali di consumo, Utenze se si riferiscono alla sede centrale, Rimborsi spese per il Presidente, inclusi i costi per il personale con funzioni di segreteria e amministrazione.

Mi confronterei volentieri su quanto sopra scritto

Grazie

Saluti a tutta la community

Luigi

La mia Associazione, in accordo con il nostro Revisore Legale, abbiamo deciso di inserire tutte le spese nella parte A del Rendiconto Gestionale. Questo perché le spese che tu elenchi sono certamente legale a quanto avete dichiarato nello Statuto come Attività principali che la vostra associazione ha scelto in base alla sua mission.

Esempio le spese per fotocopiatrice, cancelleria ma anche assicurazioni sono strettamente legale alla vostra attività quotidiana (attività di interesse generale).

Altro discorso sono i singoli progetti a cui si possono attribuire parte delle spese di interesse generale.

Questo è il mio parere, se fai riferimento al CSV di competenza della tua zona, ti consiglio di chiedere anche a loro. Solitamente fanno una buona consulenza, anche gratuita.

Ciao