Buonasera, ho provato a cercare nei vari titoli ma non ho trovato la soluzione adatta.
In breve quest’anno abbiamo iniziato l’anno pagando subito l’assicurazione e il noleggio di alcune attrezzature tramite l’anticipo dei soldi del presidente. Non sappiamo se il bilancio alla fine tornerà positivo ma nel frattempo vorremmo mettere tutto nero su bianco, come possiamo fare?
la cosa più corretta è formalizzare che il presidente ha anticipato personalmente delle somme per conto dell’associazione, registrandole come un debito dell’associazione verso il presidente. In questo modo, anche se a fine anno il bilancio dovesse essere negativo o non consentire il rimborso immediato, rimane una traccia contabile chiara.
E’ opportuno che il Consiglio prenda atto delle somme anticipate dal presidente e stabilisca che costituiscono un credito del presidente verso l’associazione, da rimborsare quando ci saranno disponibilità finanziarie, secondo le modalità previste dal vostro statuto e dalla normativa applicabile.
Attenzione a un punto importante: l’anticipo del presidente non è un ricavo e non è una donazione, se l’intenzione è che l’associazione restituisca quei soldi. È un’anticipazione effettuata per sostenere spese dell’associazione e, fino al rimborso, rappresenta una posizione debitoria dell’associazione verso il presidente.
Giusto e questo lo abbiamo scritto, ma adesso io ho anticipato quei soldi, per pagare l’assicurazione e altre cose, come li rendo ufficiali nel software, oppure lascio solo la traccia di uscita? Anche perché non è ufficialmente una uscita dai conti della associazione! Devo creare un conto di prestito personale?
Se effettui delle scritture in partita doppia, puoi imputare ai singoli conti spesa (assicurazione, ecc.) la spesa e in controparte “Debiti verso Presidente per anticipi”. Andrai poi a chiudere “Debiti verso Presidente per anticipi” con la contropartira di Banca o Cassa, in base a come avverrà il rimborso.
Se invece tieni una contabilità per cassa imputa le singole tipologie di costi nel momento in cui andrai a fare l’uscita di Cassa o il bonifico per Banca. (in questo caso però non avrai il conto Debiti verso…