Commissioni bancarie

Ciao, domanda probabilmente stupida…
quando registro un bonifico in uscita in prima nota, con le relative commissioni bancarie, metto sia il bonifico che la commissione in due righe e inserisco gli importi in “dare” poi inserisco l’importo totale in conto corrente come “avere”. Ma quando ricevo per esempio una quota associativa tramite Paypal, posso inserire nello stesso movimento il costo che Paypal trattiene sulla cifra pagata dal socio? Alla fine la cifra che incasso sono 19,29 invece che i 20 euro della quota associativa, con 0,79 di trattenuta di paypal. Ma come inserire i vari importi? Oppure in questo caso sono costretta a fare due movimenti di prima nota?
grazie per la pazienza a chi vorrà aiutarmi…

Secondo me basta un movimento. Io registro le entrate di PayPal indicando in Dare l’importo al netto delle spese (conto PayPal) sempre in Dare l’importo delle commissioni trattenute (conto Commissioni bancarie) ed in fine in Avere o la Quota Associativa o l’Erogazione liberale (in base a quello che l’ordinante ha disposto).

Grazie! Infatti anch’io ho fatto così, l’unico dubbio che mi rimane è che nell’elenco dei movimenti di prima nota come importo del movimento mi appare 20 euro, che non è l’importo effettivo dell’operazione (che invece è corretto quando faccio un bonifico in uscita, cioè la cifra bonificata + la spesa), ma forse sono io che non ho ben chiaro il meccanismo del dare e avere. Grazie comunque della risposta