Come posso registrare importi di persone occasionali senza codice fiscale ?
Senza codice fiscale non potete ricevere contributi. Il codice fiscale è obbligatorio, dovete darvi uno statuto, registrarlo chiedendo codice fiscale. A maggior ragione con un nome che si propone come “pubblica assistenza”! Consiglio di seguire gli schemi di statuo delle APS (Associazioni di Promozione Sociale)
Il codice fiscale noi lo abbiamo. E’ chi offre il contributo alla nostra Pubblica Assistenza che spesso non inserisce il proprio codice fiscale.
Questi contributi che ricevete come li registrate? Come erogazioni liberali? se fosse così non è obbligatorio avere il Codice Fiscale del donatore. La procedura Verifico prevede, ma non obbliga, l’invio all’Agenzia delle Entrate delle Erogazioni liberali ricevute nell’anno precedente: in questo caso serve il codice fiscale del donatore, ma se non lo fornisce non verrà comunicata l’erogazione all’Agenzia delle Entrate.
Sono erogazioni liberali oppure raccolta fondi abituali. Registriamo su Verifico (è il primo anno che lo usiamo) nome cognome ecc. ma ci chiede anche il codice fiscale e se, non c’è non ci permette di registrare il benefattore.
La logica è quella che tutte le anagrafiche censite devo avere codice fiscale e/o partita Iva. Questo per permettere, in relazione alle erogazioni liberali, come dicevo, di inivare il flusso alle Agenzie delle Entrate (ricordo erogazioni liberali “tracciabili”, non contanti).
Io nella mia contabilità , se mi capita che il “donatore” non mi fornisce il codice fiscale non attivo la parte di registrazione della donazione e faccio solo la registrazione contabile di incasso della donazione. Per cui la stessa non verrà registrata nei flussi alimentano il file da invare all’Agenzia delle Entrate. Ricordo comunque che per ora l’invio non è ancora obbligatorio. Se dovesse diventarlo bisognerà attivarsi per avere i dati del donatore.
Se riuscite ad avere oltre il codice fiscale, anche la mail e il cellullare, sono informazioni che vi permettono di gestire piĂą in generale le campagne di raccolta fondi, creandovi un database di coloro che vi seguono. Il top sarebbe raccogliere in forma scritta i dati con modulo che vi autorizza ad inviare loro comunicazioni inerenti la vostra Associazione.
Se volete registrare il benefattore di cui non avete il codice fiscale potete utilizzare il Modulo Rubrica, anziché Anagrafiche e poi procedete normalmente per la registrazione della donazione.
Siamo un’associazione di volontariato e abbiamo una base di associati ai quali chiediamo ogni anno una quota di iscrizione. Quando incassiamo la quota compiliamo un modulo di ricevuta intestato all’associato, ma non chiediamo né data di nascita né codice fiscale. Provando ad utilizzare il modulo “anagrafiche” di Verifico ho visto che entrambe queste informazioni (codice fisc. e data nascita) sono richieste, altrimenti non si riesce a regitrare il socio. Siccome non penso sia un obbligo raccogliere questi dati, è possibile trovare un modo per effettuare comunque la registrazione in Verifico anche senza questi dati? Altrimenti, se non riusciamo a registrare gli associati, per noi il modulo è inservibile.
Ti riposto il link di “Italia non profit” dove viene indicato cosa deve essere presente nel libro Soci.