Nota di credito

Buongiorno, qualcuno mi può spiegare gentilmente come procedere alla contabilizzazione e alla chiusura con la relativa fattura di riferimento di una nota di credito ricevuta su SDI?

grazie

Quando importi da SDi la Nota di Credito (del fornitore) selezione nella causale “Nota di credito da fornitori” e poi continua con la contabilizzazione e sulla partita del Fornitore troverai la scrittura che, di fatto di pareggia la fattura che hai ricevuto. Oppure se fosse di importo minore la chiuderai con il pagamento della differenza.

Buonasera

ho letto con interesse le tue indicazioni in merito alla compensazione totale o parziale delle note di credito sulle fatture passive, ma immagino tu faccia riferimento alla versione Max di Verif!co dove viene gestito presumo l’estratto conto delle partite aperte dei fornitori, ma con Premium per quanto mi riguarda, rimane sconosciuto come eseguire le compensazioni e quindi eliminarle dalla visualizzazione delle fatture importate dallo SDI.

Al momento l’unica modalità a cui ho pensato è una doppia contabilizzazione con l’utilizzo di un conto finanziario fittizio tipo “Cassa per contabilizzazioni”

Accetto tuttavia volentieri suggerimenti al riguardo

Buona serata

Luigi