Salve, abbiamo da poco attivato le donazioni online tramite il servizio STRIPE e periodicamente ci vengono accreditati in conto tramite bonifico gli importi che riceviamo, con la trattenuta della percentuale prevista in contratto.
Se qualcuno ha questo servizio attivo o altri simili volevo sapere come state facendo per la registrazione in partita doppia:
delle singole erogazioni;
del bonifico con l’accredito;
della percentuale trattenuta per il servizio.
Grazie, Claudia
Al momento dell’accredito sul c/c bancario registro come segue:
Banca (dare) per l’importo effettivamente accreditato
Erogazione liberale (avere) importo lordo della donazione
Commissioni Stripe su donazioni (Commissioni bancarie) (dare) importo commissioni trattenute
Per la riga Erogazione liberale, se il donatore è censito in anagrafe, lo abbino per l’eventuale invio (l’anno successivo) alla Agenzia delle Entrate di tutte le erogazioni liberali tracciabili.
Grazie, avevo ipotizzato delle scritture più articolate…
1) a partire dalla comunicazione dell’avvenuta EL online, creando un conto specifico,
Importo lordo:
in DARE Crediti verso Stripe (attivo circolante)
in AVERE contropartita EL da terzi
2) Al momento dell’arrivo del documento di Stripe delle commissioni
Importo commissioni:
in AVERE Crediti verso Stripe (attivo circolante)
in DARE contropartita “Commissioni Stripe” (creato appositamente nello stesso mastro delle comm.bc)
3) al momento dell’accredito in c/c
Importo netto:
IN AVERE nel conto Crediti verso Stripe (attivo circolante)
in DARE contropartita Banca xxxxx
Questo perché le date tra comunicazione EL, documento di Stripe, accredito in c/c non coincidono, ma finora avendo appena attivato il servizio non abbiamo avuto grandi movimenti, per cui mi sto chiedendo cosa sia più corretto e agile allo stesso tempo nel caso che (speriamo) aumentino le EL online…
Fossi io andrei a ridurre al minimo le scritture contabili al fine di evitare possibili errori e snellire la contabilizzazione. Quindi concentrerei l’accredito della EL in un’unica scrittura (vedi mia risposta precedente). Dico questo perchè, se è vero che ricevo prima l’informazone dell’EL (probabimente sulla piattaforma che utilizzate per la raccolta fondi), è anche vero che solo con l’accredito in conto (tramite Sripe) ho la certezza di poter contabilizzare l’EL e dare anche seguito alla registrazione e alla crezione in automatico del dato da trasmettere l’anno successivo all’Ag.Entrate (questo fa Verifico).